Cambio filtro abitacolo aria condizionata

Cos'è un filtro dell'aria dell'abitacolo?

Probabilmente sai che il motore del tuo veicolo ha un filtro dell'aria, ma sapevi che anche il sistema "riscaldamento, ventilazione e aria condizionata" della tua auto ne ha uno? Comunemente chiamato filtro dell'aria dell'abitacolo o filtro antipolline, svolge le stesse funzioni per il tuo abitacolo del filtro dell'aria del motore per il motore della tua auto.

Il filtro dell'aria dell'abitacolo è un piccolo filtro pieghettato realizzato in cotone multifibra di carta o altro materiale ingegnerizzato. Prima di entrare nell'abitacolo, l'aria esterna viene convogliata attraverso questo filtro per intrappolare i contaminanti all'interno del filtro e impedire loro di entrare all'interno del veicolo.

Filtro abitacolo aria condizionata

Come funziona un filtro dell'aria dell'abitacolo?

L'aria pulita è essenziale per il corretto funzionamento del tuo veicolo; il filtro dell'aria del motore della tua auto assicura che l'aria pulita raggiunga il motore. Allo stesso modo, il sistema di ventilazione della tua auto conta sul filtro dell'aria dell'abitacolo per mantenere un flusso costante di aria pulita.

Il filtro dell'aria dell'abitacolo impedisce a polvere, sporco, polline, batteri e gas di scarico di entrare nel sistema "riscaldamento, ventilazione e aria condizionata" della tua auto. Inoltre, impedisce a insetti, foglie e altri detriti di intasare il sistema. Fondamentale per pulire l'aria all'interno dell'auto, il filtro dell'aria dell'abitacolo mantiene fresca l'aria all'interno dell'auto in modo che tu e i tuoi passeggeri possiate respirare, sopratutto durante stagione delle allergie.

Come faccio a sapere se è necessario sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo?

Sebbene non ci sia alcuna spia che si accende quando è necessario sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo, ci sono alcuni segnali che potresti notare:

  • Ridotta circolazione dell'aria all'interno dell'abitacolo
  • Prestazioni di riscaldamento e condizionamento ridotte
  • Odore di muffa nell'abitacolo del veicolo
  • I condotti di aspirazione dell'aria potrebbero iniziare a emettere un sibilo insolito

Se osservi uno o più di questi segni, è probabile che sia giunto il momento di cambiarlo.